Matteotti's Blog

Newsletter numero 2 – 2012

Posted on: 17/01/2012


Per bambini e ragazzi

I Sabati….folli al Museo – Visite guidate al museo
Continuano le visite guidate ai Musei cittadini dedicati a piccoli visitatori di età compresa fra 5 e 12 anni organizzata dalla cooperativa sociale Acli Coccinelle. Sabato 20 gennaio si visiterà Casa Romei con ritrovo alle 15.30 in via Savonarola. Sabato 27 gennaio si potrà partecipare alla visita al Castello Estense con ritrovo alle 15.30 in Piazza Castello. La quota di partecipazione è di 5 euro ad incontro per ogni bambino oltre al biglietto di ingresso se dovuto. E’ necessario prenotare anticipatamente telefonando ai numeri 340/1854806 oppure 340/1831322. Per maggiori informazioni visita il sito.

Se una domenica d’inverno un bambino…. – Rassegna Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio al Teatro Boldini di via Previati 18 alle 15.30, continua la Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 22 gennaio si potrà assistere a: “La bella addormentata” della Compagnia La Luna nel Letto, per bambini dai 6 anni. Il costo è di 6 euro per l’intero e di 5 euro per il ridotto (ragazzi e titolari tessera Family Card, ARCI Ragazzi e Carta insieme Conad). Per maggiori informazioni visita il sito

La Domenica al Museo di Storia Naturale – Visite guidate
Domenica 22 e 29 Gennaio, alle 15 e alle 16.30, il Museo di Storia Naturale di Via De’ Pisis 24 organizza percorsi guidati, della durata di un’ora e un quarto, durante i quali saranno a disposizione dei partecipanti reperti da poter maneggiare e strumenti (microscopi, lenti, ecc) da utilizzare per permettere un’osservazione più accurata dei materiali a disposizione. Il turno delle 16.30 è dedicato alle famiglie con bambini. E’ preferibile la prenotazione telefonando al numero 0532/203381. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Corso di Pittura ad Acquerello
Sono aperte le iscrizioni al corso di pittura ad acquerello organizzato dalla maestra steineriana Francesca Squarzoni del piccolo gruppo gioco per bambini “Il Giardino di Alice”. Il corso è rivolto a bambini di 6-7 anni e si terrà in via della Ginestra n. 22 il lunedì dalle 15.30 alle 17.30. Attraverso l’atmosfera creata dal racconto di fiabe, il bambino sperimenterà il fluttuante mondo creativo del colore. Dopo una piccola merenda condivisa, i bambini avranno un tempo di gioco libero. Costi da definire. Per maggiori informazioni ed iscrizioni è necessario telefonare ai numeri: 0532/740686 – cell. 388/0635126.

Laboratorio di attività di scrittura e manualità
Domenica 29 gennaio alle 11 presso la Libreria Melbookstore di P.zza Trento Trieste tutti i bambini dai 6 ai 10 anni potranno partecipare al Laboratorio creativo con la scrittrice Miriam Dubini, autrice della serie Leila Blue edita da Mondatori. La durata dell’incontro è di 90 minuti. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviando una mail a: melferrara@melbookstore.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell’iniziativa.

Voci del bosco – L’Ora del Racconto – Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 18 e 25 gennaio alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale “G. Bassani” di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Belle storie a Porotto – Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 17, 24 e 31 gennaio alle 17.20 presso la biblioteca comunale “A. Luppi” di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Belle storie “in volo” – Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 19 e 26 gennaio alle 17 presso la Biblioteca Comunale “G. Rodari” di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Giochiamo con i colori – Corso di pittura per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza corsi di pittura ad acquerello per bambini dai 6 agli 11 anni che si tengono presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29. I corsi sono organizzati in moduli di 4 lezioni e si svolgono il sabato pomeriggio in due turni dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 19, con un costo di 60 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni vedi il volantino dell’iniziativa.

Laboratorio di piccola falegnameria per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza tutti i mercoledì dalle 15 alle 16.30 un laboratorio di piccola falegnameria rivolto a bambini dai 7 anni che potranno apprendere l’uso del coltellino, della sega, del martello e dei chiodi costruendo piccoli giochi di legno e uno sgabello di castagno e robinia. Il costo è di 8 euro. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ad Andrea al numero 348/2262976 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org.

Corsi di lingue per bambini e ragazzi
London Bridge Institute – Scuola di lingue organizza, presso la propria sede di Viale Po 7/c int. 1, corsi di lingue rivolti a bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado e per bambini e ragazzi con problemi di dislessia. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/1865530 oppure visita il sito.

Corsi di lingue per bambini e ragazzi
La scuola inlingua School of Languages di Via Mascheraio 17 organizza corsi di lingua inglese, tedesca, spagnola e francese di supporto scolastico, con frequenza settimanale, rivolta a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Inoltre organizza corsi di inglese per bambini dai 4 ai 6 anni che possono imparare la lingua parlando, giocando, cantando, ascoltando storie. Per maggiori informazioni è possibile contattare la scuola telefonando al numero 0532/207276 oppure visita il sito.


Per i genitori

Iscrizioni Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado Statali – Anno Scolastico 2012/2013
Da lunedì 16 gennaio a lunedì 20 febbraio sono aperte le iscrizioni alle Scuole Statali dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado per l’anno scolastico 2012/2013. Per maggiori informazioni sugli Istituti Comprensivi, sulle diverse Scuole, sulle giornate di apertura al pubblico e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.

Il Pomeriggio dei genitori – Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio. Martedì 17 gennaio il tema sarà: “Musica in fasce – come avvicinare i piccoli alla musica”. La conversazione sarà con Barbara Mongiorgi, insegnante associato AIGAM di Ferrara. Martedì 24 gennaio l’argomento sarà: “S.O.S. fratellino in arrivo – affrontare le gelosie dei bambini” se ne parlerà con Valeria Borghi, operatrice Centro Bambini e Genitori di Ferrara. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro “Isola del Tesoro” saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell’inzi ativa.

Mamme al Cinema – Un film e un breve incontro per mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell’ambito del Progetto “Parla con noi” realizzato in collaborazione con l’Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l’Isola del Tesoro di p.zza XXIV Maggio 1 e ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 31 gennaio si potrà assistere a “I ragazzi stanno bene” Regia di L. Cholodenko. Su richiesta è possibile utilizzare per i propri bambini uno spazio gioco e prenotare il servizio di babysitting telefonando alla segreteria del Centro al numero 0532/207894 – 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. E’ gradito preavvisare telefonicamente della partecipazione. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell’iniziativa.

allattiAMOlo! – Gruppo di auto-aiuto
Dal mese di gennaio gli incontri del gruppo di auto-aiuto cambiano giornata e si terranno il giovedì e non più il venerdì. Gli appuntamenti saranno sempre la prima ed la terza settimana del mese dalle 15.30 alle 18.30 presso il Centro per le Famiglie Elefante Blu di via del Guercino 16/a. Giovedì 19 gennaio si terrà un incontro aperto a tutte le domande, dubbi ed esperienze sull’allattamento e il maternage in generale. Agli incontri possono partecipare anche le future mamme negli ultimi mesi di gravidanza. Non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a: Elena: 339/7502880 – Marina: 340/3940244 – Sara: 347/3166694.

Scuola per genitori 2012 – Conferenze
Sono aperte le iscrizioni alla “Scuola per Genitori”, il ciclo di conferenze annuali sul rapporto genitori-figli con la direzione scientifica del prof. P. Crepet, promosso e organizzato per il 4° anno consecutivo da Confartigianato Ferrara in collaborazione con Promeco, i Centri per le Famiglie e il Ser.T. La scuola è aperta a genitori, insegnanti, educatori, nonni, a tutti coloro che lavorano in ambito educativo e sanitario, e a persone interessate a riflettere su questioni educative e sociali. Avrà inizio martedì 24 gennaio dalle 21 alle 23 al Teatro Comunale in C.so Martiri della Libertà 5. Per maggiori informazioni, per conoscere il programma e per le iscrizioni visita il sito.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a martedì 31 gennaio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, tutti i cittadini italiani o comunitari residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa, possono richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.


Per le famiglie

Porte aperte a “Il Giardino di Alice”
Sabato 4 febbraio, dalle 10 alle 18 in via della Ginestra n. 22, la maestra steineriana Francesca Squarzoni invita grandi e piccini a partecipare alla giornata dedicata a conoscere il piccolo gruppo gioco per bambini “Il Giardino di Alice” e i temi della pedagogia steineriana. Nel corso dell’iniziativa i bambini potranno fruire di spazi gioco, laboratori di lana cardata e falegnameria e alle 17.30 potranno assistere alla fiaba dei fratelli Grimm: “Gli Gnomi”. Ingresso ad offerta libera. Per partecipare è gradita una comunicazione. Per maggiori informazioni è necessario telefonare ai numeri: 0532/740686 – 338/0635126.

Hip Hop For Life – Spettacolo di danza
Martedì 17 gennaio alle 21 alla Sala Estense di piazza Municipale grandi e piccini potranno assistere allo spettacolo di danza urbana in favore dell’associazione di volontariato “Nati Prima”. Il costo del biglietto è di 10 euro. I bambini sotto i 10 anni entrano gratis. Vedi il volantino dell’iniziativa.

Villaggio Natalizio e della Solidarietà
Fino a domenica 29 gennaio dalle 8.30 alle 24 al Giardino delle Duchesse di via Garibaldi grandi e piccini potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con le casette del volontariato e nell’area ristoro.


I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell’Isola del Tesoro:

Per bambini
I miei vicini di casa di Guido van Genechten e Sylvie Park – la Margherita Edizioni.
Mi chiamo Dorotea e ho dei vicini di casa proprio strani. Esotici, è il termine giusto. Provengono, infatti da ogni parte del mondo….
Dai 4 anni

Per i genitori
Sono qui con te – L’arte del maternage di Elena Balsamo – ed. Il leone verde
Che cosa è meglio per un bebè: essere allattato ad orari o a richiesta? Dormire da solo in una culla o a fianco della mamma nel lettone? Essere portato in giro in carrozzina o in un marsupio? E ancora, che legame c’è tra biologia e cultura? Quali sono i motivi che stanno alla base delle nostre scelte in fatto di “accudimento” dei bambini? Le pratiche di puericultura occidentali poggiano sempre su reali basi scientifiche? La nostra puericultura è la sola valida o non è piuttosto una tra le tante e forse neanche la migliore? Per rispondere a tutte queste domande – ma non solo – è nato questo libro.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.


I film per bambini e ragazzi a Ferrara

UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

L’incredibile storia di Winter il delfino in 3D
Il film racconta la storia vera del delfino di nome Winter e della comunità di Clearwater, unita e compatta nel tentativo, apparentemente disperato, di salvargli la vita. Il giovane delfino sta infatti nuotando libero nel mare aperto, quando la sua coda, disgraziatamente, si impiglia in una trappola per granchi, riportando gravi ferite. Trasportato d’urgenza all’ospedale marino, inizierà la sua lotta per la sopravvivenza.

Alvin Superstar 3 – Si salvi chi può!
Continuano le avventure dei tre scoiattolini più famosi della storia del cinema. Questa volta i nostri piccoli amici, Alvin, Theodore e Simon, accompagnati dalle immancabili Chipettes, si ritroveranno su una lussuosa nave da crociera e niente li fermerà dal creare scompiglio

Lascia un commento

Blog Stats

  • 197.250 Visitatori

Contattaci scrivi a:

blog.matteotti@gmail.com o telefona al 328.4014498