Matteotti's Blog

News Numero 4 del 5 giugno 2012

Posted on: 05/06/2012


 
Per bambini e ragazzi

La lingua speciale di Uri – Laboratorio creativo
Sabato 9 giugno, alle 16, presso la Libreria Melbookstore di P.zza Trento Trieste, tutti i bambini dai 6 ai 11 anni potranno partecipare al laboratorio creativo, tratto dal libro di David Grossman, tenuto da Manuela Santini, animatrice e illustratrice di libri per ragazzi. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una mail a: melferrara@melbookstore.it. 

Domeniche in golena a Ro – Animazioni e laboratori per bambini
Tutte le domeniche fino al 1 luglio, alle 15.30 nell’area golenale del Mulino del Po a Ro Ferrarese, il comune di Ro e la Cooperativa sociale “Le pagine” invitano tutti i bambini a partecipare ad animazioni, giochi e laboratori per trascorrere pomeriggi divertenti in compagnia. Domenica 10 giugno si potrà assistere alla narrazione “Pesca che passione” e al successivo laboratorio creativo. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell’iniziativa.

Sorolla. Giardini di luce – Laboratori e visite guidate per bambini
La Cooperativa Sociale Acli Coccinelle organizza, a richiesta, percorsi di visite-giocate e laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi che potranno conoscere meglio le opere di Joaquìn Sorolla, un artista spagnolo protagonista della Belle Epoque in mostra al Palazzo dei Diamanti fino al 17 giugno. L’attività può essere effettuata con un numero minimo di 7/8 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 340/1831322.

Laboratorio di piccola falegnameria per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza tutti i mercoledì dalle 15 alle 16.30 un laboratorio di piccola falegnameria rivolto a bambini dai 7 anni che potranno apprendere l’uso del coltellino, della sega, del martello e dei chiodi costruendo piccoli giochi di legno e uno sgabello di castagno e robinia. Il costo è di 8 euro. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ad Andrea al numero 348/2262976 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org.

Per i genitori

Come aiutare i bambini nelle emergenze – Decalogo per genitori
Per fornire ai bambini il necessario supporto psicologico dopo il terremoto, l’organizzazione Save the Children ha messo a punto delle linee guida sulla protezione dei minori, utilizzate a livello internazionale in tutte le emergenze, a cui genitori e famiglie possono fare riferimento per aiutare i più piccoli a superare lo shock del sisma. Questo il decalogo, disponibile sul sito www.savethechildren.it, e alla pagina del sito della regione Emilia Romagna

Un servizio di sostegno psicologico per i bambini e adolescenti coinvolti nell’emergenza terremoto.A seguito dello stato di emergenza determinatosi per il terremoto del 20-29 maggio, lo SMRIA dell’azienda ASL di Ferrara ha introdotto come priorità di servizio l’aiuto psicologico alle popolazioni della provincia maggiormente colpite sia nei Centri di accoglienza degli sfollati, sia nelle Sedi agibili dell’Unità Operativa. In alternativa all’usuale colloquio informativo di accesso, dal 1 giugno al 31 agosto Smria offre un percorso in due appuntamenti per l’accoglienza di famiglie di bimbi e adolescenti con manifestazioni inerenti al terremoto: stress acuto che i genitori non riescono a contenere, reazioni psicofisiche protratte, stress postraumatico dopo un periodo di latenza, comportamenti disadattativi correlabili all’evento terremoto. Si può accedere al servizio, la cui sede è presso l’Ospedale San Giorgio, tra via della Fiera e via Messidoro 20, telefonando a 0532/975123, 0532/235051, 0532/235052, per fissare un appuntamento. Inoltre i cittadini dai 18 anni in poi possono rivolgersi al Servizio di Psicologia Clinica Territoriale  – Area Adulti di via Ghiara, 38 telefonando ai numeri 0532/235428 oppure 235429.

Proroga termini iscrizione Centri Ricreativi Estivi 6 – 13 anni – Estate 2012
Fino a martedì 12 giugno è ancora possibile presentare domanda di iscrizione ai centri ricreativi estivi comunali per i bambini dai 6 ai 13 anni. Sono infatti sono ancora disponibili posti per determinati periodi ed in alcune sedi scolastiche. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

Servizio di Refezione Scolastica – Anno Scolastico 2012/2013
Fino a martedì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2012/2013. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Servizio di Trasporto Scolastico – Anno Scolastico 2012/2013
Fino a venerdì 15 giugno sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2012/2013. La domanda va presentata ad uno qualsiasi degli uffici circoscrizionali, insieme all’attestazione ISEE in corso di validità, necessaria per il calcolo della retta. Per informazioni vedi alla pagina.

Servizi di pre-scuola, post-scuola – Anno Scolastico 2012/2013
Fino a martedì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di Pre-scuola, post-scuola per i bambini delle scuole primarie. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Ferrara Amica delle Famiglie – Progetto Comunale rivolto alle famiglie numerose
Fino a venerdì 15 giugno, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1 le famiglie con 3 o più figli e i nuclei monogenitoriali che ne abbiano i requisiti, possono richiedere il rilascio di una Family Card che prevede riduzioni tariffarie comunali, per l’accesso a servizi gestiti da aziende pubbliche o a partecipazione pubblica e a sconti presso gli esercizi commerciali, i professionisti e gli artigiani che aderiscono all’iniziativa. Per maggiori informazioni vedi il bando 2012.

Mamma Cult – Visite guidate per mamme in gravidanza e con bambini
Le Muse – Servizi al Turismo e alla Didattica dell’Arte organizza visite guidate in luoghi di carattere culturale dedicate a mamme in gravidanza e con bambini. Sabato 9 giugno si potrà visitare il Museo della Cattedrale. Il ritrovo sarà alle 10 davanti al Museo (p.zza Trento e Trieste, angolo via S. Romano). Il costo è di 12 euro per gli adulti, gratuito per i bambini. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 320/9412736. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell’iniziativa.

Giochiamoci ancora… – Incontro a tema per genitori
Mercoledì 6 giugno, dalle 15 alle 17, al Punto d’ascolto “Ben arrivato…piccolo mio”, presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Nadia Migliari, educatrice d’infanzia del centro per le famiglie, che parlerà del valore del gioco. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Documenti di viaggio per i minori che si recano all’estero.
Da martedì 26 giugno, in attuazione del regolamento CE 2252/2004, i minori che si recheranno all’estero dovranno essere muniti di un proprio documento di viaggio individuale, passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio e quindi non potranno più essere iscritti sul passaporto dei genitori. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Per le famiglie

Le Domeniche del Bosco di Porporana – Mostra gioco, laboratorio didattico e minisafari
Fino a venerdì 24 giugno, in occasione della riapertura del Centro Visite del Bosco di Porporana grandi e piccini potranno partecipare a tante attività ed iniziative diverse: laboratori, mostre, spettacoli teatrali e molto altro. Per maggiori informazioni e per il programma completo vedi alla pagina.

I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell’Isola del Tesoro:

Per bambini
Un’estate con il nonno di Helen V. Griffith e James Stevenson – Ed. E. Elle
C’era una volta un vecchio signore che abitava in campagna, in una vecchia casa vicino alla ferrovia. D’inverno faceva dei piccoli lavori in casa, guardava i treni che passavano, e pensava a quando era giovane. Ma quando arrivava la primavera si metteva un vecchio cappello di paglia, tirava fuori la vanga dal ripostiglio e si dedicava al pezzetto di terra che aveva intorno alla casa. E per tutta l’estate lavorava in giardino, coltivando cavoli, meloni e fagioli. Un’estate, la figlia del vecchio signore venne in treno dalla città per fargli visita. Aveva con sè la sua bambina. dopo qualche giorno lei dovette ripartire, ma lasciò la piccola con il nonno tutta l’estate………

Per genitori
Sognare e crescere il figlio di un’altra donna. Ascoltando e sperando con i genitori adottivi di Marco Mastella – Ed. CantagalliQuesto libro sull’esperienza adottiva è rivolto in particolare ai genitori, naturali, adottivi o aspiranti tali. Nasce da un lungo lavoro di riflessione e rielaborazione della propria esperienza profonda da parte di un gruppo di genitori adottivi, che si sono ritrovati periodicamente con l’aiuto di una psicolanalista….
I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.


I film per bambini e ragazzi a Ferrara

Lorax – Il guardiano della foresta e Lorax – Il guardiano della foresta 3D
Adattamento del racconto classico del Dr. Seuss dove una creatura della foresta condivide il potere costante della speranza. L’avventura animata segue il viaggio di un ragazzo e la sua ricerca dell’unica cosa che riuscirà a fargli conquistare l’attenzione della ragazza dei suoi sogni. Per scovarla dovrà scoprire la storia di Lorax, la brontolona e magica creatura che lotta per proteggere il suo mondo.

Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi 2012

Cooperativa Sociale Lilliput

PROLUNGAMENTO ESTIVO – Scuola Elementare “G. Pascoli” – Via Poletti, 65 – Ferrara
Dal 11 giugno al 22 giugno dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 (con possibilità di usufruire del servizio mensa); dalle 7.30 alle 12.00 (senza possibilità di usufruire del servizio mensa); dalle 7.30 alle 13.30 (con possibilità del servizio mensa).
Tutti i bambini dai 6 ai 11 anni potranno trascorrere un’estate divertente all’insegna del gioco, del divertimento. Il campo verrà attivato al raggiungimento delle 15 unità.
Costi: 85 euro a settimana comprensivo di 4 pasti; 35 euro a settimana senza servizio mensa; 60 euro a settimana per l’orario ridotto con servizio mensa.
Vedi il volantino.

PROLUNGAMENTO ESTIVO – Scuola Primaria “Carlo Collodi” – Via Bassa S. Maria Maddalena – Occhiobello
Dal 18 al 29 giugno dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 (con possibilità di usufruire del servizio mensa); dalle 7.30 alle 12.00 (senza possibilità di usufruire del servizio mensa); dalle 7.30 alle 13.30 (con possibilità del servizio mensa).
Tutti i bambini dai 6 agli 11 anni potranno trascorrere un’estate divertente con tante attività diverse.
Il campo verrà attivato al raggiungimento delle 15 unità.
Costi: 85 euro a settimana comprensivo di 4 pasti; 35 euro a settimana senza servizio mensa; 60 euro a settimana per l’orario ridotto con servizio mensa.
Vedi il volantino.

ANIMAZIONE ESTIVA – Scuola d’Infanzia “E. De Amicis” di Occhiobello
Nel mese di luglio ed eventualmente nel mese di agosto dal dalle 7.30 alle 17.30 (con possibilità di usufruire del servizio mensa); dalle 7.30 alle 12.00 (senza possibilità di usufruire del servizio mensa); dalle 7.30 alle 13.30 (con possibilità del servizio mensa).
Tutti i bambini dai 3 ai 6 anni potranno divertirsi con tanti giochi adatti alla loro età.
Il campo verrà attivato al raggiungimento delle 15 unità.
Costi: 150 euro per due settimane pasti esclusi per l’orario intero (per 4 settimane il costo è di 270 euro); 90 euro per due settimane senza servizio mensa per l’orario dalle 7.30 alle 12.00 (per 4 settimane il costo è di 162 euro); 100 euro per due settimane pasti esclusi per l’orario dalle 7.30 alle 13.30 (per 4 settimane il costo è di 180 euro). Il servizio mensa sarà gestito da una società esterna e il costo di ogni pasto sarà di 5 euro circa.
Vedi il volantino.

I campi possono accogliere bambini diversamente abili.
Per informazioni e iscrizioni: Cooperativa Lilliput – Tel. 0532/207157; Cell. 333/6429467; Fax 0532/206183; e-mail: lillicoopsoc@libero.it .

Coop Acli Coccinelle – ASD Onlus Horsemanship

CAMPUS ESTIVO – Ippodromo Comunale – Via Ippodromo, 31 – Ferrara
Dall’11 al 29 giugno e dal 4 al 14 settembre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 o 16.30.
Tutti i bambini e i ragazzi dai 4 ai 18 anni con disabilità intellettiva e/o motoria appassionati di natura e cavalli potranno trascorrere un’estate divertente con attività di riabilitazione equestre e pet therapy, giochi e laboratori all’aperto e attività di scuderia.
Costo: 100 euro a settimana per l’orario ridotto; 150 euro a settimana per l’orario intero (pasti inclusi).

Per informazioni ed iscrizioni: Via Montebello, 46 – 44100 Ferrara – Tel e Fax:0532/202099 340/1831322; e-mail: info@aclicoccinelle.it.Visita il sito di Aclicoccinelle. Vedi il volantino e il programma settimanale.

Si comunica inoltre che la data di inizio delle attività dei campi estivi SUMMER CAMP A CAVALLO, UN CUCCIOLO PER AMICO e GROOM CAMPUS, che si tengono presso l’Ippodromo Comunale di Via Ippodromo 31, è stata anticipata a lunedì 4 giugno.
Per informazioni ed iscrizioni: Via Montebello, 46 – 44100 Ferrara – Tel e Fax:0532/202099 340/1831322; e-mail: info@aclicoccinelle.it.

Parrocchia Sacra Famiglia

Si comunica che la data di inzio delle attività del Grest della Parrocchia è stata anticipata
a lunedì 4 giugno.
Per informazioni ed iscrizioni: Parrocchia Sacra Famiglia – Via Bologna, 148 – Ferrara – Segreteria Parrocchiale tel. 0532/767748 – e-mail: segreteria@sacrafamiglia.fe.it

Il Tridente

Si comunica che i PONY STAGE ESTIVI sono stati anticipati a lunedì 4 Giugno.
Al fine di venire incontro alle necessità economiche delle famiglie, già seriamente provate e colpite dal Sisma, verrà riservato uno sconto del 50 % sulle tariffe per tutti i Bimbi provenienti dai Comuni di Bondeno, Vigarano Mainarda, Mirabello, Sant’Agostino, Poggio Renatico.
Per informazioni e prenotazioni: “IL TRIDENTE” Osteria di San Giorgio – Via Pontisette, 35/A -Casaglia – Ferrara – Tel. e Fax: 0532/412299 – cell. 339/4991791 – e-mail: info@iltridente.net.

Associazione Nuova Terraviva

Si comunica che la data di inizio delle attività dei campi estivi dell’associazione sono state anticipate a lunedì 4 giugno.
Per informazioni ed iscrizioni: Associazione Nuova Terraviva – Via Erbe, 29 – tel. Mattia 348/9134604

Lascia un commento

Blog Stats

  • 197.241 Visitatori

Contattaci scrivi a:

blog.matteotti@gmail.com o telefona al 328.4014498